FOTOVOLTAICO SOLARE TERMICO EOLICO GEOTERMICO ENERGY MANAGEMENT

Energy management, ovvero gestione dell'efficienza energetica

sannio energia energy management

In Italia con la legge 10/91 è stato introdotto l’obbligo per tutte le aziende e gli enti “industriali” caratterizzati da consumi superiori ai 10.000 tep/anno, per le realtà del settore civile, del terziario e della pubblica amministrazione con una soglia di consumo di 1.000 tep/anno, la figura del Responsabile per la conservazione e l'uso razionale dell'energia o Energy Manager.

Nato all’inizio degli anni 70’  negli Stati Uniti, l’Energy Manager è diventato, ai giorni nostri, un soggetto fondamentale nella definizione delle politiche aziendali. Un ruolo che richiede competenze d’alto profilo  in campo economico-finanziario, nel management, nelle questioni tecniche e in campo legislativo affinché si incida sull'apporto dei benefici economici e ambientali legati alla gestione dell'energia.

La figura dell' Energy Manager si posiziona “esternamente” rispetto all’organigramma aziendale poiché  per la delicatezza del ruolo viene scelto quasi sempre un consulente che si occupa prevalentemente dello sviluppo dei comportamenti e  delle politiche riguardanti la  conservazione dell'energia.

l'Energy Manager promuove l'uso razionale dell'energia e predispone i bilanci energetici in funzione anche dei parametri economici e degli usi finali.

L'attività di Energy management risulta particolarmente importante per la Pubblica Amministrazione, soggetta negli ultimi anni a pesanti “tagli” delle proprie spese da parte dello Stato, sia nel campo del risparmio energetico riguardante i propri immobili sia nell’attuazione dei programmi energetici locali.

Efficienza energetica in sintesi vuol dire:

1) Salvaguardia  ecosistemi e popolazioni dagli impatti dei cambiamenti climatici

2) Riduzione dipendenza energetica

3)Risparmio economico del cliente sulla bolletta energetica ( elettrica,gas,gasolio etc..)

4) Minor inquinamento ambientale

 

Sannio Energia è il partner ideale per l'Energy Management degli Enti Pubblici!

Consulenza tecnica generale sull’efficienza energetica (risparmio energetico e fonti rinnovabili)

Analisi delle strutture pubbliche per la valutazione dei possibili interventi di miglioramento, accompagnate da studi di fattibilità.

Sviluppo di progetti per la gestione e l'ottimizzazione energetica delle strutture.

Low cost!

scarica la tabella di sannio energia

Preventivo impianto

scarica la tabella di sannio energia

Scambio sul posto

sannio energia snc via montebello 5 San Nicola Manfredi Benevento